Certificazioni ECOCERT e ISO 9001

ISO 9001

UNI EN ISO 9001

 

Cosa si intende per "certificazione UNI EN ISO 9001"?

"La certificazione attesta che un prodotto, un processo o un servizio è conforme ad una specifica norma o documento normativo.

Essa viene rilasciata da organismi di certificazione, che agiscono quale terza parte rispetto all’impresa certificata ed a quella di consulenza."

 

Cosa significa applicare la ISO 9001 in azienda?

"Significa creare all'interno dell'azienda un sistema organizzativo i cui requisiti rispettino quanto richiesto dalla norma ISO 9001.

I requisiti della norma si applicano a tutti i processi aziendali, dal commerciale alla gestione degli acquisti, alla produzione, etc.

I processi devono essere documentati attraverso della apposita documentazione (manuale qualità, procedure, istruzioni) e tutti i risultati del "fare qualità" in azienda saranno registrati su apposita modulistica (documenti di registrazione della qualità)."

ISO 9001

ECOCERT FRANCE

 

Cosa è la cerificazione ECOCERT

Nato in Francia nel 1991, ECOCERT è un organismo di controllo e certificazione che ha base in Europa, ma che effettua ispezioni in circa 80 paesi, confermandosi così uno delle più grandi organizzazioni di certificazione al mondo:
controlla fondamentalmente prodotti alimentari, ma anche cosmetici, detersivi, profumi e prodotti tessili.
L’attività svolta da ECOCERT è inquadrata dalle autorità pubbliche e dalla legislazione.
Affinchè venga rilasciata la certificazione vengono eseguiti controlli ed ispezioni con metodi precisi ed accurati.

Requisiti fondamentali

Divieto di utilizzo di materie prime animali estratte da animali vivi o morti e della sperimentazione dei prodotti finiti sugli animali.

ECOCERT ha inoltre stilato una lista di materie positive autorizzate non costitutive direttamente e fisicamente di animali (come lanolina, miele ecc..)

Il 95% degli ingredienti deve essere di origine naturale e trasformato secondo processi autorizzati da ECOCERT
Il 10% del totale degli ingredienti del prodotto finito deve essere biologico."